Cosa puoi fare tu

Ti suggeriamo alcuni modi per contrastare la vivisezione come singola persona o insieme ad altri.

Nelle scelte quotidiane

  • Non fare donazioni alle associazioni per la ricerca che finanziano anche esperimenti su animali, come AIRC, AISM, ANLAIDS, Telethon, Comitato 30 ore per la vita e molte altre. Informati attraverso la campagna Per una ricerca di base senza animali.
  • Non dare il 5 per mille delle tue tasse a queste stesse associazioni o anche alle università: TUTTE le facoltà ad indirizzo biomedico praticano la vivisezione, a spese dei contribuenti.
  • Scegli solo cosmetici, prodotti per la pulizia personale e detersivi "senza crudeltà": fai riferimento per questo alla guida che trovi sul sito del Comitato VIVO per un consumo consapevole.
  • Adotta un animale salvato dai laboratori: roditori, conigli, a volte cani e gatti possono essere adottati, contattaci!

Se vuoi impegnarti di più

Se decidi di dedicare un po' di tempo, anche solo un paio d'ore al mese (e tutti le possiamo trovare, anche i più impegnati tra noi!), ci sono varie attività che puoi svolgere, anche da casa:

  • Registrati all'Area Volontari di AgireOra: ogni 2 mesi circa viene promossa una nuova campagna, con tante attività suggerite alla portata di tutti. Basta sceglierne una e seguire le istruzioni per portarla a termine: con 2 ore al mese puoi aiutare davvero molto gli animali!

  • Distribuisci in ogni modo possibile il materiale informativo di AgireOra Edizioni: leggi come fare per richiederlo e diffonderlo. Sono disponibili locandine, pieghevoli e altri materiali da diffondere il piu' possibile.

  • Iscriviti alla mailing list AgireOra: ogni settimana vengono segnalate 1-2 proteste a cui partecipare. Il tuo contributo è importante!

  • Scrivi alla redazione delle radio locali che ascolti per chiedere di mandare in onda gratuitamente gli spot audio contro la vivisezione:

    • Spot "No Vivisezione"
      Questo spot mette in luce la crudeltà della vivisezione e la sua inutilità scientifica, e invita a visitare il sito www.novivisezione.org per saperne di più.
      Scarica il file audio: no_vivisezione.mp3

    • Spot "Per una ricerca di base senza animali"
      Nello spot si spiega che le donazioni alla ricerca medica finanziano la vivisezione, e si chiede al pubblico di scoprire chi finanzia la vivisezione e chi no attraverso la campagna "Per una ricerca di base senza animali" di NoVivisezione.org
      Scarica il file audio: ricerca_di_base.mp3
  • Ogni volta che si parla di sperimentazione animale in TV, alla radio o su un giornale o su una rivista, SCRIVI alla redazione, ringraziando se hanno detto cose veritiere, e protestando e informandoli su come stanno le cose davvero ogni volta che, come è più probabile, raccontano bugie. Non stancarti mai di farlo, continua, sempre, è più importante di quanto pensi.

  • Allestisci nella tua città una mostra fotografica sulla vivisezione.

Crimini nascosti

Mostra fotografica

Se non hai il coraggio di guardare cosa succede nei laboratori di vivisezione, a maggior ragione:

Aiutaci a fermarla!